Questo nuovo articolo, è il proseguimento di Ufo, un problema serio. Sarò molto schietto con i lettori, forse qualcuno più addentrato di me storcerà il naso, ma l’ufologia ha un problema di fondo che ormai si é radicato già da moltissimo tempo. Sempre più convinti che gli UFO provengono da chissà quale pianeta, pochi sono coloro che invece, pur mantenendo la mente aperta a qualsiasi probabilità, credono che siano una manifestazione di altri esseri provenienti da possibili mondi paralleli.
Il concetto di multiverso.
Il solo concetto di multiverso potrebbe far ridere, ma sostanzialmente conosciamo il cosmo come conosciamo la fisica quantistica? Non essendo ovviamente io uno scienziato mi posso solamente trovare d’accordo con esponenti del mondo accademico che ipotizzano questo tipo di realtà, una realtà che potrebbe benissimo aprire nuovi scenari nel campo dell’ufologia.
Devo prendere atto che tale ipotesi mi ha sempre affascinato, soprattutto se una sana lettura del fenomeno, viene esposta da Jacques Vallée con il suo lavoro Passaporto per Magonia.
Devo riscontrare che in certi racconti, questi esseri possono essere descritti nei più svariati modi, e le circostanze più inverosimili ma curiose, sono che molti di questi racconti e testimonianze, hanno la stesse similitudini nel riportare i dettagli di questi incontri ravvicinati con presunte entità.
Extradimensionalitá ed entità legate al mito.
Questa é una delle tante teorie in merito che gira in campo ufologico, e cioè la possibilità che esistano varie dimensioni temporali in grado di ospitare la vita. Pura fantascienza direte voi, ma se nelle leggende fosse relegata una briciola di verità?
Un esempio fantastico ce lo riporta Jacques Vallée nel suo libro citato in precedenza ( Passaporto per Magonia); egli a pagina 25 dell’edizione Ponti di Venexia ( Venexia editori), riporta un passo tratto dal testo Vita Sanctii Pauli primi eremitae capitolo 8 scritto da San Girolamo – Wikipedia
In questo racconto, si evince di come Sant’Antonio abate ebbe un incontro degno di un racconto fantasy. Nel deserto il Santo incontrò un essere che si scoprirà essere un Satiro, figura leggendaria del mondo Greco-Romano.
In questa situazione il Santo si sente impaurito da tale creatura, e lo si evince dal fatto che il testo riporta questo: A tale spettacolo, Antonio, come valoroso guerriero, si armò con lo scudo della fede e con la corazza della speranza. Dalla parte opposta invece si noterà che la creatura gli donerà in segno di pace dei datteri.
Quello che é più impressionante di questo testo é che quando il Santo domandò chi egli fosse, il satiro rispose dicendo che era un essere mortale che abita nel deserto, e fa notare di come i Pagani a causa di alcuni errori, li onoravano ( ma oserei dire, veneravano) proprio con il nome che conosciamo tutti, ovvero di Satiri.
Anche successivamente, se leggiamo attentamente il testo, possiamo notare che lo strano essere comunica a Sant’Antonio di pregare per lui e la sua specie al signore che hanno in comune.
FAUNO – Divinità dei Boschi
Riflessioni.
Impressionante, non c’è che dire. E qui entriamo in una sfera particolare, degna delle più grandi riflessioni: davvero il satiro, era nativo di questo mondo, oppure ci troviamo davanti ad una specie proveniente da qualche altro mondo?
Ma la domanda più sorprendente che possiamo farci é: possibile che tale racconto su un santo sia stato intriso di folclore tanto da rendere tutto ciò una mera leggenda? Difficile dirlo, ma se constatiamo tantissimi altri racconti legati indissolubilmente alla sfera ufologica, mi sembra chiaro che a volte, le leggende hanno più verità in seno la loro natura che la realtà circostante che ci é stata propinata.
Un altro aspetto da analizzare.
Forse ci sarebbe anche un altro aspetto da analizzare di questo particolare racconto. Se il satiro dice al santo di pregare il Dio in comune, come si fa a pensare che le entità aliene ( ammettendo che siano della stessa natura e origine degli Et) cerchino di sottrarre agli uomini quella cosa chiamiamo anima? Sarebbe, oggettivamente parlando, un affronto alla divinità, perché se é vero che siamo tutte sue creature, e che in noi c’è una scintilla divina, perché escludere questa possibilità anche per altre specie di questo o quell’altro mondo? Ovviamente é un tema che forse, probabilmente affronterò più avanti semmai ce ne fosse l’occasione, ma farlo qui in questa sede é complicato.
Una strana analogia tra esoterismo e ufologia.
Sono del parere, che prima di affrontare il discorso ufologico bisogna necessariamente intraprendere il percorso dello studio esoterico. Il motivo é che nell’esoterismo possiamo cogliere da alcune informazioni ( chiamate per i profani), altre sub-informazioni ( che definirei come informazioni più sottili e adatte a chi é un esoterista) che ci amplificano la strada verso nuovi punti di vista ma anche d’indagine, perché come ho sempre sostenuto, l’esoterismo é la filosofia dell’invisibile.
Premesso quanto detto, torniamo a parlare di Vallée, e questa volta lo facciamo delineando una particolare analogia tra un fantomatico oggetto chiamato Graal ( o Santo Graal, o Sacro catino, o come qualsivoglia chiamarlo) e un racconto che Vallée riporta a pié di pagina 88 di PassaportoperMagonia, nel capitolo 3 intitolato La comunità segreta.
La comunità segreta.
Questa comunità segreta non é fatta di Grigi, di rettiliani o di qualsiasi altra creatura “aliena”, ma é costituita da fate. Vallée in questa occasione, proprio a pagina 88 scrive di come sia noto che in Francia alcune di queste creature, le fate per l’appunto, indosserebbero una pietra che emana una luce e lo mette in relazione con un’oggettistica presente negli omini che pilotano gli UFO.
Ma non é tutto, cari lettori. Infatti lo studioso francese ci delizia con un’informazione che io non conoscevo.
La tradizione francese.
Esiste una tradizione Francese ma che viene riportata nei romanzi ( Vallée a tal proposito cita l’opera a pié di pagina La Vouivre di Marcel Aymé, la cui edizione italiana é Arsenio e la dea, Piero de Martino editore, Milano 1954) in cui si narra che se qualche essere umano si appropria di questa pietra luminescente, acquisirà la felicità eterna.
E non ha un insoliti parallelismo con il Graal descritto nei romanzi arturiani e le varie leggende?
Un oggetto di dare la vita eterna, di risanare i mali, di produrre cibo in quantità, non é forse una gioia eterna?
Il Fenomeno M.A.M.
Pur trattandosi di un fenomeno interessante, ho poche nozioni in materia, ma cercherò ugualmente di dare le mie sensazioni e ipotesi in merito.
Intanto cosa significa il termine M.A.M?
Il termine sta a indicare le Mutilazioni metodiche animali, ma viene conosciuto anche per Mutilazioni misteriose animali.
Viene in effetti ritrovata una carcassa di animale priva di organi interni, di sangue, e a volte in assenza di alcune parti del corpo. Ci sono alcuni casi legati a questo fenomeno, uno di questi é il presente Incontri ravvicinati e connessione con animali mutilati (MAM) – FUI (federazioneufologicaitaliana.org)
Sul campo per la prima volta.
Ovviamente, per parlare di un argomento come questo bisogna anche viverlo. Giusto non molto tempo fa, la Fui ricevette una segnalazione di questo tipo, e il luogo é Guidonia Montecelio. Così il presidente della Fui ed io ci recammo lì. Le foto inviateci mostrano una capretta completamente scuoiata; l’unica cosa é che questa segnalazione ci é pervenuta una settimana prima, quando il fatto era accaduto.
Giunti a destinazione abbiamo parlato con il proprietario della capra deceduta e insieme a lui siamo andati nel punto in cui egli l’ha rinvenuta praticamente senza pelle. Ovviamente ci ha avvertito che il corpo era sparito, quindi l’unica possibile spiegazione logica era quella che qualche animale selvatico lo avesse preso e portato al riparo per cibarsene.
Abbiamo comunque deciso quel giorno di perlustrare l’area interessata nella speranza di trovare qualche altro indizio, e quello che abbiamo potuto constatare é che non solo non c’era alcuna minima traccia ematica sul suolo ( era un terreno, capace che il sangue fosse stato assorbito dalla terra ma non era nemmeno rintracciabile sul fogliame ivi presente).
Poco più avanti siamo riusciti a rinvenire sia la mandibola del povero animale totalmente ripulita della carne e una zampetta con ancora i peli della povera bestia attaccati.
Una stranezza appare proprio in questo punto, ovvero le sterpaglie erano tutte piegate in senso circolare, come se qualcosa ci si fosse appoggiato sopra. In quell’istante mi é saltato in mente le storie che girano intorno ai Crop Circle e del fatto che, qualunque cosa discenda sul terreno pieghi senza spezzare le spighe di grano.Dopo alcuni giorni dopo aver effettuato l’indagine mi sono posto alcune domande fondamentali, una delle quali é questa: se fossero stati animali selvatici non avrebbero scuoiato la capretta lasciandola li, anzi l’avrebbero presa e portata nel loro rifugio per cibarsene.
L’indagine.
Qui potrete comunque leggere l’indagine completa corredata di foto e video.
Presunto fenomeno MAM e strani suoni a Guidonia (Roma). – FUI (federazioneufologicaitaliana.org)
Onestamente parlando, non posso affermare con certezza se effettivamente sia accaduto qualcosa di anomalo in quel posto, ma ciò rimane tutto interessante ai fini dell’indagine.
Conclusioni
Sinceramente, a chi non é mai capitato qualcosa d’inspiegabile nella vita che non é stato in grado di spiegare scientificamente? Molto spesso sentiamo parlare di case infestate, di avvistamenti di strani animali ( chupacabras), di avvistamenti alieni. Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare assurdo all’occhio del mondo profano, sembra ormai una cosa di tutti i giorni, e alcuni di questi “fenomeni”‘ non sembrano far più paura.
L’unico problema che rimane, e che dobbiamo affrontare assiduamente, é relativo al materiale fake ( falso)
Una volta per esempio, e qui parlo di tanti anni fa, vidi un filmato su youtube dove si vedeva un alieno con sembianze molto ambigue.
Per uno non addentrato nella materia potrebbe sembrare del tutto reale , ma poi con il trascorrere degli anni, e con il senno del poi, mi sono domandato: ma se tutto ciò viene passato per vero, possibile che nessuno dei servizi segreti, nessun addetto al monitoraggio del web, sia intervenuto per la rimozione di materiale scottante?
Questo era plausibile certamente anni fa, ma al giorno d’oggi questo alone di mistero, sembra essersi dissipato con il l’annuncio sugli Uap, quindi qualsiasi cosa possiamo cercare nel web potrebbe risultarci vera, anche se non é oro tutto ciò che luccica. Gli Stati Uniti si stanno preparando a un grande annuncio sugli UFO (esquire.com)