Il 27 luglio 2018, mi trovavo ad attendere in un luogo per un appuntamento, quando osservando il cielo limpido e sereno, ho visto un piccolo oggetto bianco ed apparentemente allungato, muoversi lentamente ed attraversare a distanza l’intera città.
Il velivolo non emetteva suoni, si muoveva linearmente e non subiva: cambi di rotta, virate, zigzagate o accelerazioni e decelerazioni improvvise. La sua quota era elevata, quindi probabilmente l’oggetto ufologico era grande.
Il presunto UFO ha attraversato la mia visuale da sud-est verso nord-ovest per circa 145 secondi. L’OVNI è stato avvistato alle 17:36 ed è stato ripreso con un telefonino Huawei a massima zoomata per gran parte del video.
Le nostre stime indicano che l’UFO viaggiasse ad una velocità all’incirca a metà di quella di un aereo di linea, forse sotto i 400-500 km orari, la quota di volo stimata è tra i 3000 ed i 5000 metri, molto più probabilmente vicino alla prima. Le condizioni meteo erano ideali con massima visibilità, niente nuvole ed assenza di vento, i suoni erano perfettamente udibili anche ad una certa distanza.
Non è stato possibile escludere totalmente l’aeromobile di linea, anche se sarebbe stato totalmente fuori dalle consone rotte palermitane; non è stato possibile inoltre, escludere un drone militare, quest’ultimi sono stati visti ed anche ripresi sopra Palermo in rari casi, ma per quanto la velocità di crociera possa essere quella di un drone militare, le dimensioni però non corrisponderebbero a nessun velivolo pilotato in remoto e conosciuto. Tendiamo comunque ad escludere il drone e quasi del tutto che si sia trattato di un banale aereo, propendiamo quindi verso l’ipotesi UFO.
Ricordiamo sempre a tutti che la sigla UFO indica oggetti volanti non identificati e non necessariamente alieni, inoltre per chi non conosce altri acronimi, vi ricordiamo che OVNI è la versione italiana di UFO.
Ciao la stessa sera, notte dell’eclissi totale di luna è successo di peggio. Con un telescopio astromaster da 114 mm dal terrazzo del mio edificio, durante le fasi dell’esclissi ho avvistato una nube puntinata stellare, che si muoveva in formazione spostandosi dalla direzione della palermo-sciacca spostandosi con movimento ragionato e volontario come uno sciame di api fin dietro monte cuccio. La quota era alta sulla volta, il bagliore di ogni singolo puntino era paragonabile ad una piccola stella. nonostante ciò sono riuscito a infilare la videocamera del telefonino dentro l’otturatore del telescopio ed ho fotografato delle spirali rotanti blu intenso che ruotavano tutte alla stessa velocità e si muovevano in modo intelligente. Possibile che nessuno riesca a far venire fuori quest’avvistamento? Sono passati 4 anni e ancora la cosa mi turba.
ciao Roberto, grazie per averci segnalato e raccontato la tua esperienza, peccato non averla ripresa o fotografata. E’ molto difficile riuscire a trovare persone che hanno assistito ad un fenomeno, anche fossero centinaia. Il problema principale è che molti non leggono, molti non si interessano all’argomento, molti altri non vogliono saperne niente per i più svariati motivi. In ogni caso noi buttiamo la pietra, magari prima o poi qualcuno legge e ricorda e decide di aprlarne o addirittura di usfficializzare un evento e mandare materiale di confronto, da analizzare e pubblicare… non possiamo saperlo.