Abiti lunghi, cappelli a punta e scope volanti. Questo è stato solitamente l’identikit di quell’ essere che il mondo conosce come strega. Queste figure sono sempre state considerate concubine del diavolo, ma bisogna anche dire che l’epoca in cui vivevano era pervasa da un terribile oscurantismo, e l’ignoranza regnava sovrana; infatti era molto probabile che tra le file di queste spose sataniche, ci fossero anche “Streghe” il cui scopo non era affatto negativo, ma al contrario, usavano le loro pratiche per sentirsi più vicine alla natura e aiutare gli altri. Qui sottoporrò alcune domande a una di loro. Ricercatrice, scrittrice e strega, Susan Demeter.
Simone Leoni: Susan, sei una ricercatrice, una scrittrice, un’artista, ma soprattutto sei una “Strega”. Nel 2020 hai scritto un libro intitolato “The Witch” edito da Le Due Torri a Bologna Italia. Cosa racconti in questo lavoro? La tua vita o stai cercando di esplorare una questione controversa per molti?
Susan Demeter: Witch in Italiano e Cosmic Witch in English è un libro sulle streghe, la magia della stregoneria e il paranormale scritto da una strega ed è progettato per essere accessibile a chiunque abbia una curiosità su questi argomenti. Il mio libro esplora le nostre tradizioni più dominanti, i nostri miti, la nostra magia, la sessualità femminile, il soprannaturale e l’empowerment. Ed è un invito a saperne di più sulle pratiche magiche e sul soprannaturale.
Sono una strega pagana e all’interno di quell’etichetta c’è molta diversità. Non posso pretendere di parlare a favore o anche solo di capire l’approccio di ogni strega o pagano alla loro spiritualità e magia, ma faccio sapere al lettore da dove vengo come strega cosmica che è stata iniziata dalle luci misteriose conosciute oggi come UFO. E do al lettore una buona introduzione di base su cosa significa essere una strega nei primi anni del 21° secolo.
Scrivo del terrore dei processi alle streghe in Europa e di alcune delle streghe storiche che mi sono imbattuto nelle mie ricerche qui in Italia e di come queste donne mi abbiano ispirato. In tempi più moderni milioni di persone in tutto il mondo si identificano come streghe e pagani in un momento in cui la natura è a serio rischio e la società occidentale ha un disperato bisogno di essere nuovamente incantata.
In parte il mio libro è un appello all’attivismo magico che trae ispirazione dal passato come le streghe sciamaniche mutaforma del Friuli e le attuali streghe della Romania che stanno magicamente proteggendo le vecchie foreste dai taglialegna illegali.
L’intenzione del mio libro è di ispirare, incantare, potenziare e sfidare il lettore indipendentemente dal fatto che si identifichi come una strega o meno. E non ho dubbi che alcuni lettori troveranno ciò che ho da dire molto piccante e controverso. Scrivo di concetti che coinvolgono filosofia, moralità, natura, spiriti, scienza, UFO e religione in un modo sincero, provocatorio e magico.
Simone Leoni: Cos’è la magia? E quando hai capito di essere una strega?
Susan Demeter: La magia è la scienza e l’arte di far sì che il cambiamento avvenga in conformità con la nostra volontà, in altre parole plasmare la realtà per lavorare verso le nostre intenzioni, obiettivi e scopi.
Voglio citare uno dei miei maghi preferiti Damien Echols che è stato vittima di cattive forze di polizia e del panico satanico che ha travolto gli Stati Uniti negli anni ’80 Ha trascorso 18 anni della sua vita da giovane adulto nel braccio della morte per un crimine che non ha commesso , ed è stata la sua pratica magica e spirituale a cui attribuisce il merito di avergli salvato la vita. Descrive la magia in un modo con cui sono completamente d’accordo.
“Magic non è un percorso per seguaci; è un percorso per interroganti, ricercatori e chiunque abbia difficoltà ad accontentarsi di dogmi e risposte preformulate. Magick è per coloro che sentono il desiderio di staccare la superficie della realtà e vedere cosa c’è sotto. Come varie forme perseguitate di misticismo, la magia promuove il contatto diretto con la fonte della creazione.
Credo nel mio cuore che la mia iniziazione come strega sia avvenuta quando ho sperimentato per la prima volta le strane e mistiche luci nel cielo, che alcune persone identificano come UFO. In senso spirituale, li vedo come messaggeri della Dea e nel corso della mia vita mi hanno esteso il loro invito cosmico e mi hanno permesso di partecipare alla loro magia. Discuto queste iniziazioni nel mio libro.
Simone Leoni: Se posso chiedertelo, che tipo di strega sei? E che tipo di magia pratichi? Bianco, nero o rosso?
Susan Demeter: Sono eclettico nella mia pratica. Lavoro con le Dee, le energie celesti, gli spiriti, gli archetipi, i tarocchi, l’astrologia, l’idromanzia, il gioco creativo e la scrittura, e la tecnologia moderna si fa strada nella mia magia. Di solito mi presento come una strega senza altri identificatori, tuttavia il termine “Strega Cosmica” funziona bene con la varietà che mi piace incorporare nella mia stregoneria e grazie alle mie esperienze con gli UFO.
Non uso i termini “bianco” o “nero” o “rosso” quando mi riferisco alla mia stregoneria o magia. Nella cultura pop la magia bianca e nera sono termini spesso usati per indicare il bene o il male. La magia è semplicemente magia. Può essere usato negativamente o positivamente a seconda dell’intenzione della strega o del mago.
Le streghe come quasi tutto il resto della vita non sono mai puramente buone o completamente cattive. Tutti noi esseri umani con pochissime eccezioni abbiamo la capacità di essere entrambi a seconda delle circostanze. Puoi pensare a questo come a certe piante; Belladonna può guarire o avvelenare a seconda della dose e dell’intenzione per il suo utilizzo.
Seguo la mia coscienza, il buon senso e l’etica all’interno della mia pratica magica. Mi vedo obbligato al Cosmo più grande e mi dedico a realizzare la grande opera attraverso l’aspetto femminile del Divino.
Simone Leoni: Parlo da ignorante, ma molti dicono che anche chi pratica la magia bianca sia qualcosa di “sulfureo”. Ma se queste pratiche sono suddivise in colori diversi proprio per le loro funzioni, perché giudicarle allo stesso modo?
Susan Demeter: In generale, le persone che giudicano tutte le pratiche magiche o la stregoneria come intrinsecamente malvagie sono probabilmente influenzate dalla propaganda medievale della Chiesa e dello Stato, che era progettata per perseguitare le persone emarginate, in particolare le donne, indipendentemente dal fatto che fossero davvero streghe o meno. I processi alle streghe e il panico satanico del passato sono stati utilizzati in tempi più moderni nella cultura popolare, in particolare nei film horror come Suspira e Rosemary’s Baby. Sebbene questi film siano divertenti da guardare, non rappresentano le streghe tradizionali o moderne e nemmeno il satanismo come filosofia moderna.
Sono una strega pagana, quindi il mio concetto di dualismo è diverso dalla cosmologia dualistica delle religioni abramiche come il cristianesimo. Per me luce e oscurità non corrispondono alle nozioni di “bene” e “male”, ma sono aspetti del mondo naturale come il giorno e la notte, o l’estate e l’inverno. Questo è molto simile allo yin e allo yang del taoismo. Sia la luce che l’oscurità sono necessarie per fornire equilibrio e armonia.
Simone Leoni: Nei cicli arturiani, che ricordo raccontano anche del Santo Graal, c’è un mago tra le fila dei cavalieri della tavola rotonda, e la sua magia non era certo malevola. Cosa puoi dirci di Merlino?
Susan Demeter: Merlino era un personaggio negli scritti di Geoffrey di Monmouth che è stato probabilmente ispirato da veri maghi e druidi di quel tempo. È stato attraverso la scrittura da parte del chierico delle leggende arturiane che abbiamo conosciuto per la prima volta questo personaggio magico che era il mentore e insegnante di Artù. E sì, Merlino è considerato benevolo con le sue profezie e le sue opere magiche, anche aiutando Artù a diventare Re dei Britanni attraverso la sua profezia della spada.
Sono molto più interessato a Morgan La Fay, che è un altro personaggio magico della leggenda arturiana ed è uno studente di Merlino. Il suo nome denota una connessione con le fate e a volte è ritratta come “buona e guaritrice, o come seduttrice e altre volte nemica di Merlino, rendendo il suo personaggio molto più complesso e intrigante da contemplare.
Mi piacerebbe vedere il personaggio di Morgan La Fay riscritto e aggiornato per i nostri tempi moderni per concentrarsi sul suo essere un’incantatrice super tosta e una donna potente che non solo abbatte la corte dominata dagli uomini di Arthur, ma abbatte tutto il patriarcato che inaugura una nuova era di vera uguaglianza e opportunità per tutte le persone, indipendentemente da come identificano il loro genere.
Simone Leoni: In effetti c’è sempre una cosa che mi sono chiesto: la magia funziona davvero? È qualcosa di percepibile da tutti o è prerogativa di chi ha particolari doti?
Susan Demeter: Sì! La magia funziona. Pensalo come dire una preghiera. Una preghiera è una forma molto semplice di magia. Ci sono studi accademici che dimostrano che pregare per le persone malate ha un effetto benefico sui pazienti anche se non sanno per cui si prega.
La magia è più facile per alcune persone. Alcune persone sono molto più psichiche o più in sintonia con la Natura, ma con tutte le cose utili ci vuole semplicemente pratica. Non tutti noi siamo atleti nati in modo naturale, quindi puoi pensarlo come un allenamento con i pesi. Il primo giorno potresti sentirti stanco, ma dopo qualche settimana sei più forte e i tuoi muscoli magici stanno crescendo. Tutti i praticanti magici hanno avuto momenti di dubbio e poi bam!! La tua magia funziona e sai che in realtà è una cosa reale!
Simone Leoni: Da dove nasce la magia? e che influenza ha avuto sul folklore mondiale?
Susan Demeter: La magia ha origine dalla fonte di tutta la creazione e dalla mente della strega o praticante magico.
Le streghe attingono l’energia da fonti naturali come la terra, l’aria, il fuoco, l’acqua, il sole, la luna, le tempeste, le maree, gli alberi ecc. Attraverso i nostri rituali e pratiche attiriamo la loro energia in noi stessi, quindi modelliamo e focalizziamo quell’energia nella nostra intenzione. Quindi rilasciamo la nostra intenzione energizzata come magia, che lavora per creare un risultato desiderato nel mondo fisico.
Possiamo attingere a diverse divinità e spiriti inclusi i nostri antenati per assistere la nostra magia a seconda della nostra tradizione. Lavoro con le Dee, le energie celesti, gli spiriti locali e persino gli UFO.
Ci sono prove che i primi umani usassero la magia per protezione e per portare fortuna alle loro cacce, ai loro raccolti e per favorire la fertilità. Magick ha iniziato cercando di capire i modi in cui funzionano il cosmo e la natura e per questo ha informato il folklore, la scienza e la conoscenza di ogni diversa cultura e tradizione in tutto il mondo.
Simone Leoni: La magia può essere considerata una specie di pseudo-religione?
Susan Demeter: Nelle tradizioni religiose pre-monoteistiche non c’è distinzione tra pratica religiosa e magia. E si può sostenere che religioni come il cattolicesimo sono in realtà un tipo di sistema magico. Quindi, in risposta alla tua domanda, dipende dal praticante magico, dalla sua tradizione e dalle sue credenze.
Simone Leoni: Oltre ad occuparti di magia, ti interessa anche la parapsicologia e l’ufologia. Hai avuto esperienze particolari in questi ambiti?
Susan Demeter: La maggior parte della mia vita adulta è stata spesa alla ricerca di questi argomenti e faccio molti confronti tra UFO, Parapsicologia e Magia all’interno della mia stessa ricerca. Discuto alcune di queste ricerche e dei miei incontri diretti con il soprannaturale nel mio libro.
Ho condotto ricerche di dottorato di ricerca per conto del Dipartimento di studi sulla difesa del Canadian Armed Forces College di Toronto, in Canada, sul tema degli UFO, e per l’Unità di parapsicologia di The Koestler dell’Università di Edimburgo, in Scozia, sull’attività di poltergeist.
I miei scritti sono stati descritti in numerose pubblicazioni e sono un saggista che contribuisce all’innovativo UFO di Robbie Graham: Reframing the Debate. Il mio saggio esplora il tema degli UFO attraverso la lente della parapsicologia scientifica.
Ho attivamente studiato le luci dello spettro sia in Canada che qui in Italia, anche nel lavoro sul campo come ricercatore indipendente di UFO sul campo. I miei fascicoli sono stati utilizzati in numerosi studi, incluso il sondaggio annuale canadese sugli UFO.
Le mie speculazioni, ipotesi e modelli si basano su ciò che è noto come psi.
Psi è il “termine collettivo moderno per le funzioni psichiche di telepatia, chiaroveggenza, precognizione e psicocinesi”. La parapsicologia generalmente divide la psi in due tipi di effetti.
La prima è conosciuta come percezione extrasensoriale, che è la comunicazione di informazioni senza mezzi fisici conosciuti; questo include telepatia, chiaroveggenza, medianità e premonizioni. Il secondo è noto come psicocinesi o PK che è quando le intenzioni mentali influenzano la materia senza mezzi fisici noti.
Suppongo che psi sia nella forma di PK sia ciò che è operativo quando vengono eseguiti rituali magici perché hanno un effetto diretto sugli esseri viventi e sugli oggetti, influenzando l’informazione della materia stessa. Credo anche che la psi abbia un ruolo in tutti gli incontri paranormali e gli UFO che implicano un’elevata stranezza.
Sono uno sperimentatore di UFO e per tutta la vita ho avuto incontri con il paranormale. Queste esperienze sono state un catalizzatore nel spingermi verso i miei interessi di ricerca. La mia pratica magica informa anche i miei esperimenti che saranno oggetto del libro che sto attualmente scrivendo.
Simone Leoni: C’è qualche aspetto della magia che non tutti conoscono?
Susan Demeter: La magia è un processo di apprendimento continuo ed è una cosa molto individuale. Ciò che funziona per me può funzionare o meno per altri e viceversa. Nessuna strega o mago sa tutto, anche le più grandi streghe e maghi che hanno passato la vita a studiare e praticare la magia possono ancora saperne di più. Nel mio libro fornisco esempi di varie tradizioni e invito il lettore a usare la propria intuizione per guidarlo verso la conoscenza e l’insegnamento da cui sono attratti e da lì partono. La magia è innata, è accessibile a tutti ed è un nostro diritto di nascita!
Simone Leoni: Cosa vuoi aggiungere ai nostri lettori?
Susan Demeter: La strega come archetipo è fortemente definita come una donna potente. A volte è una seduttrice, o la donna saggia ai margini del villaggio, oppure è semplicemente una donna ribelle che non sarà sottomessa all’interno di una struttura sociale patriarcale. Non importa come si definisca il loro genere, la strega moderna sta canalizzando un’energia Divina Femminile molto potente. Ed è esattamente ciò di cui questo mondo ha così disperatamente bisogno in questo momento.
Nella mia ricerca mi piace esaminare i collegamenti tra potenti apparizioni femminili e UFO come il caso di Fatima, dove i pastorelli incontrarono una Dea appena prima di un evento UFO descritto come simile al Sole e testimoniato da più di 70.000 persone.
Mi piace anche ascoltare altri pensatori magici e streghe che hanno sperimentato o sono ispirati dagli UFO. Posso essere raggiunto attraverso il mio sito Web Out Of My Mind’s Eye – Susan Demeter – Author. Artist. Witch e i miei social media. Puoi scrivermi in inglese e italiano a susandemeter23@yahoo.com
Tanto affetto e gratitudine al mio editore ea tutti coloro che hanno letto o leggeranno il mio libro, può essere acquistato tramite Le Due Torri, Amazon o ordinato nelle librerie locali.
E grazie a Simone Leoni per l’opportunità di essere intervistata qui e queste grandi domande.
Informazioni sull’acquisto:
La Strega – Italiano The witch. La strega. Storia di una strega cosmica tra magia e soprannaturale : Demeter, Susan: Amazon.it: Libri
Susan Demeter Biografia
Susan Demeter è una studiosa, autrice, artista canadese ed è una strega. I temi della sua scrittura, ricerca, arte e spiritualità incorporano il suo interesse per tutta la vita per esperienze umane eccezionali, UFO, natura, storia sociale, misteri e magia cosmica.
Il primo libro di Susan The Witch (italiano) Cosmic Witch (inglese) è stato pubblicato sia in inglese che in italiano nell’agosto 2020.
Susan ha condotto ricerche accademiche per conto del Dipartimento di studi sulla difesa del Canadian Armed Forces College di Toronto, in Canada, sul tema degli UFO, e per l’Unità di parapsicologia di Koestler presso l’Università di Edimburgo, in Scozia, sull’attività di poltergeist.
La scrittura e la ricerca dell’autrice sono state presentate in numerose pubblicazioni ed è una saggista che ha contribuito all’innovativo UFO di Robbie Graham: Reraming the Debate. Il saggio di Susan esplora il tema degli UFO attraverso la lente della parapsicologia scientifica.
Susan ha attivamente studiato le luci dello spettro sia in Canada che nella sua patria adottiva, l’Italia, anche nel lavoro sul campo come ricercatrice indipendente di UFO.
Nel 2015 ha collaborato a “I See Words, I Hear Voices”, una grande mostra d’arte presso la Power Plant Contemporary Art Gallery di Toronto, sui temi delle esperienze umane eccezionali, delle anomalie e dell’emarginazione. L’arte a tema alieno di Susan è stata tra i finalisti del Making Contact Art Contest 2021
Susan ha condotto una serie di esperimenti basati e ispirati dal lavoro del defunto matematico, il dottor ARG Owen, e dello psicoterapeuta Dr. Joel Whitton, popolarmente noto come “The Philip Experiments”. Questo sarà il fulcro del suo secondo libro Out Of My Mind’s Eye: Conjuring UFOs che sarà disponibile nel 2023.
Susan contribuisce al successo di Ufology Tarot che sarà disponibile per i sostenitori di Kickstarter a novembre 2022.
Susan vive sugli Appennini, con il marito, astrofisico e musicista elettronico Massimo Teodorani, e con i loro due gatti Pixie e Merry. Il suo studio di casa si affaccia su una vetta di una montagna che nell’antichità era considerata un luogo sacro sia dai pagani che dai primi cristiani. Ed è lì che gli ultraterrestri ispirano la sua stregoneria e la sua arte.
Maggiori informazioni sull’autore online su Out Of My Mind’s Eye – Susan Demeter – Author. Artist. Witch
Grazie mille Simone Leoni!
ciao Susan, piacere di consocerti…. gestisco io il sito della FUI