Questo che vi andiamo a presentare è la testimonianza raccolta da Mario Contino associato e ricercatore presso la nostra associazione in occasione Ricordiamo il suo sito : https://www.mariocontino.it
Partiamo immediatamente dalla testimonianza scritta di Mario che così ci racconta di quanto è stato testimone: “Questo video è stato girato a Modugno (BA) il 6 Giugno 2024 alle ore 16:57. Quel giorno ero in un parcheggio nei pressi della stazione delle Ferrovie Appulo Lucana, in Modugno. Una colonna di fumo ha inizialmente attirato la mia attenzione, si trattava (scoprirò dopo) di un incendio nella zona industriale, ditta Puglia Recuperi (troverete diversi giornali che hanno riportato la cronaca dei fatti).
Mentre osservavo l’evento ho notato qualcosa in cielo, tre corpi luminosi metallici. Erano piuttosto bassi e relativamente vicini all’Osservatore (io). Non emettevano suoni udibili. Non influenzavano lo spostamento della colonna di fumo. Ho impiegato circa un minuto e mezzo per prendere il cellulare, aprire l’applicazione e tentare di riprendere il fenomeno. Il video mostra questi oggetti più lontani del momento in cui io li ho visti inizialmente. Erano in grado di stazionare in aria immobili, apparivano e scomparivano in maniera irrazionale
Una volta analizzato il filmato abbiamo potuto constatare che: Il video e genuino e non manipolato, nei primi secondi di ripresa si notano due sfere luminose di presunta natura Metallica visto la rifrazione solare, presumibilmente di moto rotatorio in quanto la rifrazione dopo un picco iniziale tende a sparire. Ho dovuto rallentare molto la ripresa per prendere conoscenza a quanto testimoniato la manifestazione dura non più di qualche secondo, ciò mi ha comunque permesso di estrapolare alcuni frame e sottoporli ad analisi per dedurre quanto sopra descritto.
Posso escludere si tratti di palloni di qualsiasi natura, droni, volatili. Dopo quanto visto negli ultimi giorni in Sud italia ancora una volta ci troviamo a constatare che spesso i video di natura non prettamente spiegabili sono registrati da singole persone in piccolissimi frame e catturati per lo più da attenti osservatori del cielo.
Qui proponiamo il video rallentato, zoomato e originale.
Vi invitiamo a scrivere alla nostra segreteria ogni qual volta registrate fenomeni non immediatamente spiegabili, saremo lieti di poter analizzare quanto voi produciate in termini di testimonianze.
Roberto Verdiglione