Oggi vi presento alcune riflessioni sul fenomeno.
Prenderemo oggi in considerazione, con il presente articolo, il fenomeno del contattismo, come oggetto di studio privilegiato dell’ufologia religiosa.
Generalmente sono definiti contattisti coloro che sostengono di avere incontrato creature di origine aliena e di aver ricevuto da loro la missione di far conoscere verità di carattere religioso e di fondamentale importanza. Essi, molto spesso, sono anche fondatori di culti pseudo religiosi che assumono il nome di religioni ufologiche.
I moderni racconti di incontri tra esseri umani edentità non umane provenienti da altri mondi, fanno riferimento ad una antica tradizione oggetto di studio della storia delle religioni.
Gli elementiche sono alla base delle teorie contattistiche, che raccontano, che gli alieni rivelano la loro presenza alle persone senza che costoro ne abbiano alcuna attesa e che di solito questi ultimi sono spinti a recarsi in un dato luogo dove avverrà l’incontro, grazie ad un messaggio di tipo telepatico. Essi affermano inoltre che gli alieni sono esseri superiori e che desiderano aiutare l’umanità predicando un messaggio di pace e responsabilità.
Analogie con la teosofia.
Un altro dato molto importante per gli storici delle religioni è la somiglianza esistente tra le storie narrate dai contattisti e le dottrine della teosofia. In queste, i fratelli dello spazio citati dai primi, hanno spesso medesime caratteristiche molto simili a quelle dei cosiddetti “maestri cosmici” citati nel sistema dottrinale teosofico.
Non è molto difficile annoverare quindi i contattisti in categorie e tipologie storiche religiose e sociologiche ben definite. Essi hanno molto in comune con alcuni tipi di profeti. Hanno in comunqe anche la struttura del loro sistema di credenze è molto simile a ciò che possiamo trovare in diverse religioni tradizionali.
Nuovi profeti?
I contattisti sono definiti dagli storici delle religioni “profeti dell’era spaziale”e possono essere considerati come gli equivalenti moderni dei profetidella tradizione giudaico cristiana. In poche parole essi possono essere compresi nel contesto più ampio di un “pattern profetico”.
Weber a tale riguardodistinse due tipi di profeti: il tipo denominato “emissario” e quello chiamato “esemplare”. I contattisti, senza nessuna difficoltà, possono essere inquadrati nel tipo profetico dell’emissario (questa tipologia di profetaritiene di aver ricevuto un messaggio di grande importanza da entità extra umane che deve comunicare agli uomini). Essi, inoltre, possono essere inquadrati anche in altri modelli religiosi.
Sciamanesimo, contattismo e spiritismo: una regia comune?
Ci sono ad esempio affermazioni e credenze riguardo ai contattisti che ricordano lo sciamanesimo. Lo sciamano, infatti, viaggia nella terra degli spiriti. Ed è da lì che riceve poteri e conoscenze che riporta nel mondo reale degli uomini e che utilizza per migliorarne le condizioni.
Analogamente, molti contattisti viaggiano nello spazio fino a mondi lontani. Essi osservano anche meraviglie di tutti i tipi e ritornano sulla Terra con una missione da compiere ricevendo, alcune volte, anche poteri particolari. I contattisti hanno inoltre molte caratteristiche in comune con i medium dello spiritismo.
Occorre porre in evidenza effettuando riflessioni sul fenomeno, che alcuni contattisti erano/sono dotati di poteri medianici e in diversi casi sono entrati o sono stati inseriti in circoli medianici nei quali hanno acquisito un ruolo di notevole importanza.
Accade inoltre frequentemente che essi acquistino poteri medianici dopo l’incontro con le presunte entità aliene: molto spesso, infatti, in molti casi, le loro case sono caratterizzate da frequenti eventi paranormali e di poltergeist.
Da ciò appare chiara la stretta connessione tra il divenire un contattista e lo sviluppo di capacità e poteri medianici. Questo avviene tanto che si potrebbe ipotizzare che dietro il contattismo, lo spiritismo ed i fenomeni paranormali, si celino le medesime forze. Queste si manifesterebbero con modalità diverse.
Oltre a ciò un elemento che caratterizza quasi tutti i contattisti è la credenza di essere degli individui predestinati, degli eletti, scelti sin dalla nascita per svolgere la loro missione.
Un tratto psicologico che caratterizza la personalità dei contattisti è la convinzione di essere ostacolati, nella loro missione, dalla cattiveria e dall’ignoranza dell’uomo. Non dimentichiamo che anche la tipologia del profeta perseguitato da uomini e da governanti malvagi è presente spesso nella storia di mote religioni.
Contattismo e religioni moderne: connessioni di tipo apocalittico
Un altro elemento riscontrabile effettuando riflessioni sul fenomeno è che, quasi tutti i contattisti, siano completamente acritici nei confronti dei contenuti inseriti nel messaggio che ricevono. Trattasi du un messaggio che sono chiamati a divulgare e un leitmotive presente nel loro universo è la forte tendenza al sincretismo religioso, poiché nelle religioni ufologiche da essi fondate sono presenti elementi estratti da numerose religionitradizionali.
Un elemento cardine della visione religiosa e dei messaggi espressi dai contattisti sono i temi di carattere apocalittico: essi sostengono quasi sempre che la Terra corre il pericolo di essere distrutta da catastrofi naturali o da conflitti atomici dovuti alla malvagità raggiunta dagli esseri umani.
Tali eventi catastrofici possono essere evitati solamente grazie all’ intervento di razze alieni benevole che vengono così viste come salvatori cosmici.
I temi di carattere apocalittico si uniscono a temi di tipo messianico. Questi sono basati sulla credenza di un’imminente manifestazione pubblica da parte degli alieni sul nostro pianeta. Rivelazione quest’ultima che deve essere preparata dall’azione di una minoranza illuminata, ossia dai seguaci dei contattisti.
Concludiamo l’articolo riflessioni sul fenomeno del contattismo, mettendo in evidenza che quasi tutti i contattisti sostengono la necessità di abolire le nazioni. Per la necessità infine, di giungere ad un governo mondiale che unisca tutti i popoli del nostro pianeta.
Nota della Redazione: Il contenuto di questo articolo è frutto degli studi e delle esperienze dell’Autore, non è quindi idea e pensiero o frutto della FUI, la quale garantisce la libertà di espressione, ma che quando si esprime ufficialmente, lo fa tramite i membri del CDA o come FUI.