Avvistamento di un oggetto volante non identificato a Roma nella zona di Guidonia Montecelio del 19 febbraio 2022.
Questo che vi andiamo a presentare è un documento interessante pervenuto alla nostra associazione di notevole interesse e che lascia poco spazio alle classiche congetture su possibili oggetti di natura probabilmente non terrestre che solcano ogni giorno più palesemente i nostri cieli.
Questo quanto raccolto in termini di testimonianza e dati utili a comprendere questo tipo di avvistamento, che a differenza dei molteplici casi di natura eterea o plasmatica di cui spesso ci occupiamo si è manifestata in maniera solida e materiale.
Il testimone racconta:
“Mi trovavo in garage a sistemare alcune cose, quando la mia attenzione è stata richiamata da mia figlia in modo molto concitato e stupito mi faceva notare una strana luce arancione nel cielo chiedendo spiegazione. Alzato gli occhi al cielo ho compreso immediatamente di trovarmi di fronte ad un evento di non comune portata, preso il telefonino ed ho iniziato subito a filmare l’oggetto che nel frattempo aveva smesso di avere un colore Arancione divenendo di colore scuro. Essendo concentrato nel riprendere non ho apprezzato molto i particolari che sono stati invece notati bene da mia moglie presente sul balcone di casa, richiamata dalle urla entusiaste di nostra figlia.
Il tutto si è svolto il 19 febbraio 2022 alle 18.20 circa nel comune di Villanova nei pressi di Guidonia Montecelio in una giornata tutto sommato mite e di cielo limpido. Voglio segnalare che in linea d’aria abbiamo un aereoporto militare pertanto sono abbastanza abituato a riconoscere cosa passa vicino a casa mia, ma in questo caso l’oggetto rotondo di primo impatto arancione fluorescente e successivamente nero, non corrisponde a nulla di comunemente già visto.”
Questo il filmato
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=FZjBNabMpJ4[/embedyt]Considerazioni del dipartimento:
Il video risulta originale e non contraffatto, il movimento dell’oggetto porta ad escludere palloncini, droni o lanterne cinesi. La ripresa è in atmosfera bassa, si può stimare una distanza da terra tra i 300 e 500 metri, altezza confermata anche dal testimone. L’oggetto di natura probabilmente Metallica non sembra avere un movimento rotatorio, purtroppo il sole già basso non ci aiuta a certificare questa supposizione, il suo riflesso risulta spesso un valido aiuto nel comprendere la dinamicità di questi oggetti.
Riteniamo questo documento molto interessante, anche se di durata minima, (in termini di testimonianza in archivio dei casi italiani) risulta elemento molto utile ad unire tasselli di indagini a questo fenomeno.
Nel prossimo articolo presenteremo un altro caso raccolto da un testimone nella zona ovest italiana dove la ripresa di alcuni minuti lascia praticamente senza parole.
Continuate a seguirci.
A presto