Spesso si parla di case infestate. Ma in qualche occasione non è così, ad essere infestati sono certi oggetti che si trovano in queste case, Oggetti acquistati in fiere e mercatini dell’antiquariato, trovati in giro, che una volta portati all’interno delle abitazioni liberano le proprie energie producendo fenomeni paranormali. In genere gli abitanti sono disorientati e spaventati e credono che sia la casa ad essere infestata, Esperti del settore possono capire, indagando a fondo, quale sia la reale fonte dell’infestazione, e soprattutto come agire nello specifico. Navigando in rete ho trovato alcuni casi interessanti che vi propongo qui di seguito.
LO SPECCHIO DEL MYRTLES PLANTATION
Myrtles Plantation è un bed and breakfast del 1796, costruito su un terreno di sepoltura dei nativi americani. Gli eventi paranormali sono all’ordine del giorno: l’elemento più infestato è uno specchio che è stato aggiunto alla casa nel 1980. Gli ospiti affermano di aver visto figure in agguato nello specchio, così come delle impronte di mani a misura di bambino sul vetro. La leggenda sostiene che lo specchio contenga gli spiriti di Sara Woodruff e i suoi figli, morti avvelenati.
LE SEDIE DI NEWPORT
Newport, Rhode Island è una delle più antiche città degli Stati Uniti. Fondata nel 1690, era diventata una meta estiva per alcune delle famiglie più ricche d’America. Tante storie di fantasmi accompagnano gli edifici, come il Castello di Belcourt, ma l’oggetto più infestato del posto sarebbero due sedie. Numerosi i visitatori che, dopo essersi seduti, affermano di aver provato un freddo improvviso, nausea e una profonda inquietudine, fino ad essere stati cacciati dalle sedie da una forza invisibile.
LE DONNE LEMB, UNA STATUA CHE UCCIDE
Soprannominata “dea della morte,” Le Donne Lemb è una statua scolpita dal calcare puro che è stata scoperta nel 1878 a Cipro. La scultura risale al 3500 aC, e si crede che rappresenti una dea, simile ad un idolo della fertilità. La statua è stata di prima proprietà di Lord Elphont, ed entro sei anni dal suo possesso tutti e sette i membri della famiglia sono morti per cause misteriose. La stessa fine per i proprietari successivi fino al Museo Reale scozzese di Edimburgo, dove si trova oggi.
L’ABITO DA SPOSA INFESTATO
Nel 1849 una ragazza da una ricca famiglia di nome Anna Baker si innamorò di un lavoratore della classe operaia. Il padre si oppose a questa unione, bandendo il giovane dalla loro città natale di Altoona, Pennsylvania. La giovane decise di non sposarsi, ma il suo vestito da sposa venne indossato da un’altra donna. Anni dopo, l’abito è stato donato a un museo e posto in una teca di vetro. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1914, numerosi visitatori affermano di aver visto l’abito muoversi, soprattutto durante i giorni di luna piena.
IL QUADRO MALEDETTO DI EBAY
Realizzato ad Oakland (California) dall’artista Bill Stoneham nel 1972, il dipinto “The Hands Resist Him” è conosciuto come “l quadro maledetto di eBAY”. Un dipinto inquietante, che ritrae un ragazzo e una bambola davanti a una porta a vetri dietro la quale sono raffigurate delle mani. Dopo vari passaggi, nel 2000 è stato messo in vendita sul celebre sito da una coppia, che sostiene di aver visto più volte le figure dipinte cambiare disposizione.
Si dice inoltre che il proprietario della galleria in cui il quadro fu esposto per la prima volta e il critico che per primo lo recensì per il L.A. Times, morirono entro un anno da quando erano entrati in contatto con l’opera.
MONETE ANTICHE
Se trovi delle antiche monete, magari su un comodino con inciso la scritta “The Bye Bye Man”, faresti meglio a stare in guardia. Sono questi, infatti, i presagi che annunciano la venuta del terribile uomo nero, talmente potente che basta solo pensare al suo nome per restarne soggiogati. Dal 19 aprile The Bye Bye Man arriva al cinema: non dirlo, non pensarlo.
Haunted Collector – Il collezionista dell’occulto è un reality show televisivo statunitense trasmesso dal canale Syfy. La prima stagione ha esordito il 1º giugno 2011 e si è conclusa il 6 luglio 2011. La serie è caratterizzata da un team di investigatori del paranormale guidati dal demonologo John Zaffis, che indaga su presunti luoghi infestati nella speranza di individuare ed eliminare eventuali artefatti in loco o oggetti che possono essere la fonte della attività paranormale poltergeist.
Il demonologo John Zaffis, e la sua famiglia, indagano i siti di presunti fenomeni paranormali. La famiglia Zaffis e la loro squadra viaggiano in tutto il mondo per studiare oggetti che Zaffis identifica come oggetti che hanno qualcosa a che fare con gli spiriti o energie. Zaffis rimuove gli oggetti dalla loro locazione e li porta nel suo museo di cimeli infestati situato in un fienile nella sua proprietà a Stratford, Connecticut.
I coniugi Warren e la loro collezione di oggetti maledetti nel loro museo dell’occulto.
Quella di Ed e Lorraine Warren è una storia davvero affascinante. Hanno dedicato la loro intera vita allo studio di fenomeni paranormali, ed hanno condotto indagini così incredibili, da aver ispirato numerosi libri e film. Tutti conosciamo Annabelle o il caso del poltergeist di Enfield, ma pochi conosciamo il background dei suoi veri protagonisti.
Li abbiamo sentiti nominare moltissime volte, ma in pochi conoscono la loro storia. I coniugi Warren sono senza ombra di dubbio i più famosi investigatori del paranormale a livello mondiale. Lui demonologo e lei medium e chiaroveggente, hanno dedicato le loro vite allo studio di tutto ciò che è davvero inspiegabile. Vi parlerò della loro vita e vi porterò a scoprire alcuni degli oggetti maledetti più inquietanti della loro collezione.
Le indagini che hanno condotto i Warren durante la loro vita sono moltissime, ma ce ne sono alcune diventate così famose, che hanno ispirato anche dei film e dei romanzi. Per esempio quella della bambola Annabelle. Un oggetto presumibilmente posseduto da un demonio. C’è poi il caso di Amityville, quello di una coppia di New York che, affermava di essere tormentata da una presenza violenta in casa propria. Altri casi noti sono quelli del poltergeist di Enfield .
Uno dei progetti più terrificanti di Ed e Lorraine, il loro museo dell’occulto. Si trova nella casa in cui hanno vissuto per la maggior parte della loro vita e vi si trovano conservati tutti gli oggetti più significativi collegati alle loro indagini oppure oggetti che dopo opportune verifiche, sono stati effettivamente considerati maledetti o riconducibili a qualche fenomeno paranormale.
Si tratta di uno dei musei più antichi nel suo genere e non per niente è famoso in tutto il mondo. Durante il giorno è meta di numerosi turisti, ma di notte a detta di molti, è un luogo davvero inquietante.
Ed affermò sempre che il suo museo, dopo le nove di sera, non fosse di certo luogo più adatto per una visita turistica. Nel corso degli anni ha ricevuto numerose benedizioni ed esorcismi tese a minimizzare la sua forte componente maligna, ma la stessa è ancora molto presente.
Ma parliamo degli oggetti più famosi del museo. Uno di essi è un organo che prima di essere consegnato ai Warren si trovava custodito in una delle case più infestate di Stanford. Venne acquistato da un collezionista di strumenti antichi, ma quando si rese conto che di notte si metteva a suonare da solo chiamò subito Ed e Lorrain e disse loro di investigare. Dopo aver constatato che l’uomo stava dicendo la verità, decisero di impossessarsene e di esporlo nel museo. A detta di Lorraine era possibile sentirlo molto spesso, emettere inquietanti melodie durante la notte.
Un altro oggetto famosissimo e la bambola Shadow, capace di penetrare nei sogni dei suoi proprietari e di causare terribili incubi, nei quali la persona veniva sempre uccisa.
Secondo Ed molte maschere, anche quelle di carnevale o usate ad Halloween, vengono utilizzate ancora oggi durante i rituali di magia nera, ed è in quel momento che in esse può penetrare l’energia negativa. Altri oggetti noti della collezione sono specchi usati per convocare spiriti, immagini che bruciano, fotografie psichiche, crocifissi che sono stati lanciati da pareti, cimeli voodoo e addirittura una bara utilizzata a detta dei Warren da un vampiro moderno.
Ma il pezzo forte della collezione è sicuramente la bambola Annabelle della quale conoscete già la storia
Ed e Lorraine non sono più tra noi. Lui ci ha lasciati il 23 agosto del 2006 e lei il 18 aprile del 2019. Qualcuno potrebbe dire che siano stati dei semplici ciarlatani. Altri i più autorevoli esperti nel campo dello studio del paranormale. Ad ogni modo la passione che hanno dimostrato nel loro campo e il fatto che abbiano dedicato alla loro intera vita a quello in cui credevano è ammirevole. Almeno questo è quello che penso io.
Chissà se ciò che hanno raccontato è tutto vero oppure no. Sia come sia, difficilmente ci si potrà dimenticare di loro.
Nel caso vi troviate di fronte ad un oggetto che pensate sia infestato, non agite di vostra iniziativa, ma rivolgetevi a qualcuno esperto e soprattutto serio.
Giuseppe Ferrara