Quante volte abbiamo visto da bambini racconti più o meno innocenti? Sicuramente tante volte, e anche io nella mia spensieratezza e ingenuità di bambino ho visto tanto e “ascoltato” poco. Più che ascoltare poco è sapere poco di ciò che si sta vedendo. Capita anche in età adulta che vediamo film o serie Tv che nascondono messaggi particolari legati al mondo esoterico.
E bene, proprio recentemente un amico di Facebook ha postato sul suo profilo un video di YouTube inerente ad un cartone animato che risale al 1985 e che io vidi ma con occhi e orecchi da “profano”.
Il Film
Il film in questione è intitolato Le avvenute di Mark Twain, film diretto da Will Vinton The Adventures of Mark Twain (1985 film) – Wikipedia.
Sembrerebbe che tale pellicola sia un miscuglio di racconti di Mark Twain, il che rende tutto il film molto interessante, soprattutto se si considera che sono racconti più o meno innocenti.
In questa parte di film però, il regista inserisce una parte di un racconto sempre di Twain, che a mio avviso non sarebbe stato idoneo inserire.
Il motivo è molto semplice.
L’argomento inserito nel cartone animato di Vinton, si rifà al racconto di Twain intitolato Lo Straniero misterioso, il quale narra delle vicissitudini di un personaggio soprannaturale e di biblica memoria.
Qui di seguito riporto dei frame del film che ci interessano.
Qui vediamo i tre giovani protagonisti, Tom Sawyer, Huck Finn e Becky Thatcher, che sono sopra un dirigibile guidato proprio da Mark Twain.
Ad un tratto si trovano davanti ad una porta misteriosa dalla quale una forza ignota preleva uno di loro per portarlo a quanto pare, in una probabile dimensione parallela.
La figura antropomorfa.
Dopo di che da questa porta, si manifesta ai restanti membri dell’equipaggio una sorta di figura antropomorfa, il cui volto è una maschera bianca. I due ragazzi incuriositi da quella presenza chiedono chi egli sia, e li si viene a scoprire con grande stupore che egli era Satana.
Satana invita gli altri due ragazzi a seguirlo dall’altra parte mentre il personaggio di Mark Twain guarda tutto ciò con estrema preoccupazione ( si vede che lo sguardo del personaggio non è propriamente sereno).
Una volta varcata la soglia di quel passaggio “multidimensionale” i tre pargoli si ritrovano su di una piccola isoletta immersa nelle tenebre più totali. Tutto il susseguirsi di quella scena surreale è un misto di nozioni concernenti la dottrina dualistica dei Pauliciani, dei Bogomili e infine dei Catari, ma non solo a mio avviso.
Dottrina dualistica?
I Catari, come le altre due correnti sopramenzionate ( vedasi la voce Catarismo – Wikipedia) credevamo che tutto ciò che era materiale, il mondo, gli alberi, gli esseri animali, gli esseri umani, l’acqua ecc ecc, era opera di un’entità chiamata Rex Mundi, il demiurgo. Era l’entità secondo cui avrebbe imprigionato l’animo umano nella materia ( la sua grande opera).
In questo frame infatti Satana, dimostra ai tre ragazzi come egli possa creare cose “meravigliose” dal nulla: alberi, frutti vari fino a quando, dimostra come sia anche capace di creare l’uomo e di infondere la vita.
Tutto ciò è abbastanza inquietante (soprattutto quando la maschera assume diversi tratti demoniaci).
Una volta creata la razza umana però, i ragazzi e Satana stesso si rendono conto che il genere umano creato è tanto malvagio che è lo stesso Satana a distruggere l’essere umano.
Frasi che colpiscono.
Quello che lascia molta perplessità e inoltre ciò che dice l’entità a fine del frame: La vita è come un sogno, prima o poi finisce, e quando accade dopo non c’è più niente, voi non siete niente.
Esiste un altro video però, in cui le parole finali sono totalmente differenti: La vita stessa è solo un illusione, un sogno, nulla esiste, e voi, voi siete, solo, solo niente.
Messaggio subliminale ed esoterico?
È chiaro qui un messaggio subliminale ed esoterico. Il primo, probabilmente è il fatto che Satana stesso dice che la vita è un illusione ( si riferisce forse alla matrix?)
Il secondo ovviamente, essendo sempre stato designato come entità ingannatrice e illusoria, qui cosa tenta di fare? Di ingannare i suoi ignari ospiti? Ha mostrato loro solo concetti e prodigi fasulli? Impossibile dirlo, ma ciò rende tutto molto interessante.
Ho provato a vedere se Vinton stesso avesse deliberatamente deciso di creare questo cartone animato solo per un pubblico ben preciso o per i bambini, ma ciò non mi è stato possibile per le scarse informazioni.
Quello che è ben chiaro (e qui è impossibile negare l’evidenza) è che alcuni film o cartoni animati vengono creati ad hoc per veicolare alcune tipo di informazioni a giovani menti ( ma non solo) a scopi, probabilmente iniziatici “inconsci”.
Un ultimo elemento.
L’elemento più strambo non è solo questo, ma anche il fatto che il mezzo utilizzato da Mark Twain e i ragazzi, presenti apparecchiature sofisticatissime e fantascientifiche
Come questo computer di bordo che somiglia vagamente ad un tablet.
Ciò non dovrebbe sorprenderci se venissimo a conoscenza di certe realtà ( mi riferisco alle dichiarazioni in ambito ufologico sull’utilizzo di componenti di navicelle spaziali per la realizzazione di apparecchiature che vengono utilizzate oggigiorno)
Ultimo elemento di probabile interesse, è questo frame i cui si vede un altro personaggio che seguendo la cometa di Halley si ritrova davanti il cancello del paradiso in presenza di un essere del tutto anomalo, che non somiglia affatto ne ad un angelo né ad alcuna figura del paradiso.
Chi mai potrebbe essere? A voi le ipotesi.