Tra tutte le indagini svolte con EPAS in 10 anni, una molto particolare e che mi ha scosso notevolmente è sicuramente quella svolta in un appartamento privato a Rivoli Torinese, Un giorno ci contattò una persona raccontandoci di episodi anomali accaduti nella propria abitazione, il tutto inizia con pozze d’acqua apparse dal nulla sui pavimenti dell’abitazione, in seguito quest’acqua inzuppò il materasso più volte, per poi sparire. Dopo l’acqua inizia il fuoco. Fiamme che scaturivano in vari posti, la prima volta su un muro in bagno, per poi svilupparsi nelle stanze bruciando parecchi mobili. Una sera prese fuoco il materasso.
Sulle prime pensai a qualcuno della casa che , magari turbato psichicamente, facesse tutto ciò. Ma vista l’insistenza delle persone che vi abitavano e avendo visionato le foto inviateci, decidemmo di fare un sopralluogo.
Giunti sul posto
Una volta giunti a destinazione rimanemmo esterrefatti da quello che si presentò alla nostra vista. Una casa devastata dal fuoco, mobili, suppellettili e quant’altro bruciati, veniva da pensare ad un incendio in casa, ma gli occupanti ci dissero che non era successo tutto in una volta ma in vari episodi nell’arco di un mese o forse più.
Ci raccontarono i vari episodi, il primo su una parete del bagno, perlustrato il locale non trovammo una ragione valida per l’innesco dell’incendio, sulla parete non c’era alcuna presa di corrente o qualcos’altro che poteva provocare fiamme.
Il materasso dava l’idea che avesse iniziato a bruciare dall’interno. A me vennero in mente gli avvenimenti di Caronia.
Durante l’intervista alle persone che vi abitavano, emerse una cosa che potrebbe far pensare ad un evento paranormale, le figlie adolescenti avevano fatto “sedute spiritiche“ utilizzando una “ Tavola Ouija”
Apertura di portali
Che ci si creda o no, praticare sedute spiritiche, potrebbe aprire una porta, in assenza di persone pratiche, governare e chiudere questa porta può rivelarsi molto difficile. Quindi si potrebbe attribuire a questo la serie di eventi. Una sera, 3 persone erano sedute sul divano a guardare la tv e, a detta loro il divano si sollevò di un mezzo metro e prese fuoco. Uno di loro si bruciò un dito della mano e si recò al pronto soccorso per farsi medicare, il medico vedendo la persona molto scossa e terrorizzata dispose il ricovero per accertamenti.
Ci riferirono anche di oggetti che schizzavano via dalla loro posizione.
L’ultimo caso che ci riferirono riguarda la tapparella del balcone della cucina, in quel caso, vista la vicinanza dei tubi del gas, chiamarono i vigili del fuoco i quali dopo aver spento le fiamme e cercato di capire, senza successo, l’origine del fuoco, andarono via, uno di loro andando disse al proprietario che era tutto molto strano, come se si trattasse di un fenomeno paranormale.
L’indagine
Iniziamo ad indagare l’ambiente a Rivoli Torinese, nessuna rilevazione di anomalie nei campi elettromagnetici, anche le foto e le registrazioni audio, dopo un’accurata analisi, non presentarono alcuna anomalia.
Durante la ricognizione con la termo camera, passando davanti ad una scatola notammo un aumento della temperatura. Ci soffermammo quindi sull’oggetto e la temperatura salì sempre di più. Aprimmo infine la scatola per vedere se contenesse qualcosa di elettrico o elettronico che potesse causare l’effetto, magari qualcosa in corto circuito. Ma con nostra sorpresa conteneva paglia e qualche saponetta, era una confezione regalo con saponette e bottigliette di shampoo e profumi.
La cosa curiosa fu che la paglia all’interno era calda, come se stesse per prendere fuoco. Intanto , da un quadro sulla parete, danneggiato dal fuoco, si staccò un pezzo di vetro, dalla cornice inferiore, e cadde per terra, la stranezza sta nel fatto che essendo il vetro infilato nella cornice, per cadere deve essere tirato verso l’alto e estratto dalla sua sede. Intanto dalla camera da letto un rumore attirò la nostra attenzione. Un crocefisso alla parete si staccò e cadde per terra rimanendo dritto a testa in giù.
Rimanemmo ancora un’ora, ma non si verificò nulla di particolare. Abbiamo sentito le persone dopo un po’ di tempo, e sembra che i fenomeni siano cessati.
Conclusioni
I fenomeni accaduti in quella abitazione di Rivoli Torinese ha lasciano presupporre di trovarsi davanti ad un caso di poltergeist, visto che sono iniziati improvvisamente e altrettanto improvvisamente sono terminati. Gli episodi che si verificarono sono abbastanza tipici come la presenza di ragazze adolescenti, un classico di questi fenomeni.
Non riteniamo che si trattasse di una reale infestazione , anche se le sedute spiritiche effettuate da persone poco esperte potrebbe far pensare a questo.
Giuseppe Ferrara per EPAS