Non é un intervista come le altre. In questa occasione, dopo un susseguirsi di scambi di email, sono entrato in contatto con il nuovo direttore del Geipan Vincent Costes. Probabilmente alcuni di voi sapranno cos’è il Geipan, altri non lo sanno affatto. In sintesi é un’entità ( ma la chiamerei più un’associazione) dell’agenzia spaziale Francese. Per saperne di piú lascio qui l’indirizzo wikipedia dove potrete attingere ad altre informazioni. GEIPAN – Wikipedia
Prima di lasciarvi leggere questa nuova intervista, ci tengo davvero a ringraziare il dott. Costes per la sua gentilezza e la sua professionalità che ha mostrato nell’affrontare una tematica molto particolare che è la tematica ufologica. Una domanda viene spontanea: come affronta tale tema il Geipan? Scopriamolo insieme.
L’intervista
Simone Leoni: Dott. Costes, lei é il nuovo direttore del Geipan, che è una sezione del Cnes ( Agenzia spaziale Francese). Dalla sua fondazione ai giorni nostri il Geipan, come ha affrontato il fenomeno Ufo?
Dott.Vincent Costes: Per quanto la storia può testimoniare gli uomini guardano con interesse al cielo e ai suoi fenomeni. Questo interesse ha continuato a crescere soprattutto dopo la comparsa di nuove tecniche e quindi di nuove macchine nel XX secolo. Il GEIPAN cerca quindi di rispondere alle domande e alle aspettative della popolazione sull’UAP (Unidentified Aerial Phenomenon).
Il CNES (Agenzia Spaziale Francese) studia UAP dal 1977, quando è stato creato il GEPAN (Unidentified Aerospace Phenomena Study Group). Nel 1988, GEPAN è stato sostituito da SEPRA (Atmospheric Reentry Study Group).
Nel 2005, a seguito di un audit, l’attività è stata ristrutturata e “SEPRA” sostituita da “GEIPAN”. L’evoluzione principale è stata l’introduzione nella nostra missione dell’informazione al pubblico. Questa è la “I” (Informazione) aggiunta all’acronimo GEIPAN. La pubblicazione degli archivi e dei fascicoli di GEIPAN è iniziata nel 2007.
Questa pubblicazione dei dati di GEIPAN è molto importante per informare il pubblico ma anche per consentire agli scienziati o a chiunque altro di approfondire i nostri studi e di sfruttare l’enorme quantità di dati. Abbiamo sviluppato diverse modalità di comunicazione: sito web, volantini, conferenze, stampa e contatti con i media. Il sito web è il più importante. È stato creato nel 2008 ed è stato ridisegnato nel 2021.
La missione del GEIPAN (Group for Study and Information on Unidentified Aerospace Phenomena) è fornire un servizio operativo basato sulle indagini relative alle osservazioni riportate. Il processo Geipan contiene questi passaggi principali:
Raccolta delle testimonianze: raccogliere le osservazioni dei testimoni sul territorio francese e garantire la veridicità di ogni osservazione;
Analisi delle testimonianze: cercare una spiegazione a queste osservazioni mediante fenomeni noti e affidandosi a una rete di investigatori, esperti (se necessario) e rispondere ai testimoni;
Anonimizzazione e archiviazione delle testimonianze: realizzare un dossier quanto più completo e preciso possibile per consentire l’eventuale approfondimento del fenomeno osservato da équipe scientifiche esterne al CNES;
Informazione pubblica: informare il pubblico attraverso il sito web dei diversi casi e conclusioni. Rispondere alle richieste dei media. Un punto importante che voglio sottolineare, questo punto è ovvio per chi conosce GEIPAN: la nostra missione è cercare di spiegare ciò che è stato osservato e trovato strano a qualcuno. Non siamo un’organizzazione di ricerca sulla vita extraterrestre o sulle tecnologie avanzate o futuristiche.
Simone Leoni: è interessante notare come L’America dopo il suo recente annuncio, abbia finalmente asserito che il fenomeno Ufo esiste. Perché questo inaspettato cambio di opinione, considerando che fino a poco tempo fa si cercava di deviare dal discorso e, in alcuni casi, anche di ridicolozzarlo?
Dott. Vincent Costes: L’ambito di indagine del GEIPAN è solo il territorio nazionale francese. Non ho la legittimità né la rilevanza per rispondere a questa domanda.
Simone Leoni: Il Geipan come ogni altro organo autorevole che studia questo affascinante fenomeno, dispone dei suoi archivi. Ci sono stati dei casi interessanti che la vostra organizzazione ha reputato come inspiegabile? Ce ne può parlare?
Dott.Vincent Costes: Abbiamo pubblicato circa 3000 studi. Il 3,3% di questi casi è stato classificato nella categoria “D”. Vuol dire che abbiamo analizzato questi casi, pensiamo di avere dati sufficienti ma non abbiamo trovato alcuna spiegazione. Non siamo riusciti a spiegare quanto osservato. Ciò non significa che questi casi siano inspiegabili. Non abbiamo trovato la spiegazione.
Questi casi “D” sono pubblicati sul nostro sito web (Geipan.fr). Potete andare a leggere i nostri studi e le conclusioni.
Simone Leoni: Per lei e per il Geipan, gli Ufo cosa sono? Possibile che possano essere oggetti legati alla teoria parafisica, quanto la teoria extraterrestre?
Dott.Vincent Costes: Il Geipan ritiene che Unexplained non significhi inesplicabile: la scienza e la conoscenza umana hanno dei limiti e si evolvono e fanno progressi ogni giorno. Un fenomeno che oggi ci appare misterioso può trovare una spiegazione razionale domani grazie al progresso scientifico o ad ulteriori indagini.
Non lo sappiamo. Questo era il caso dei meteoriti o dei fulmini globulari.
La teoria parafisica come teoria extraterrestre non è considerata negli studi condotti nell’ambito di GEIPAN. Il GEIPAN si concentra sul tentativo di trovare spiegazioni razionali e oggi nessun dato studiato da GEIPAN porta a provare alcun segno di vita extraterrestre sulla terra. Al contrario, GEIPAN non confuta questa ipotesi. Non siamo rilevanti sulla parafisica né sulla vita extraterrestre.
Simone Leoni: Eppure grandi uomini di scienza hanno teorizzato l’esistenza dei multiversi. Com’è possibile escludere questa eventualità, sapendo che la fisica quantistica é ancora una materia non del tutto esplorata?
Dott.Vincent Costes: Scusa, non sono pertinente su quell’argomento.
Simone Leoni: Il Geipan ha mai collaborato o collabora con appalti legati all’intelligence francese? Loro hanno mai rilasciato comunicati ufficiali sul problema dei dischi volanti?
Dott.Vincent Costes: Il GEIPAN è un ufficio tecnico del CNES. Quindi, siamo un’organizzazione pubblica. Nota che pubblichiamo tutti i nostri studi finalizzati. Abbiamo una forte collaborazione con altre istituzioni francesi (civili e della difesa) e organizzazioni scientifiche che forniscono informazioni essenziali per le nostre indagini.
Simone Leoni: Ho trovato interessante sul vostro sito, il Rapporto Veca. Ce ne può parlare? Di cosa si tratta?
Dott. Vincent Costes: Spiacente, non conosco abbastanza questo rapporto per rispondere a questa domanda. Premetto che sono a capo di Geipan da 4 mesi.
Simone Leoni: Uno dei tanti enigmi relativi alla questione ufologica sono sicuramente i Crop Circle. Ne esistono di svariati tipi, alcuni sono palesemente artificiali, mentre altri non hanno una spiegazione razionale. Ci può eventualmente spiegare le differenze tra quelli originali e quelli artificiali? E come classifica tale evento il Geipan?
Dott.Vincent Costes: Stessa cosa come sopra.
Simone Leoni: Io personalmente sono propenso a credere nella scienza, ma credo anche alle mie sensazioni, specialmente se poi sono verificabili. Probabilmente, con questa domanda la potrei mettere in difficoltà per via del ruolo che lei ricopre. Al di là di cosa teorizza l’odierna scienza, quali sensazioni ha lei in merito alla teoria di forme extraterrestri?
Dott.Vincent Costes: Stessa risposta della n°4.
Simone Leoni: Cosa sta facendo il Geipan attualmente? Come pensa di affrontare le nuove sfide legate ai fenomeni Ufo?
Dott. Vincent Costes: Questa domanda è molto interessante ma la risposta potrebbe essere molto lunga! L’attuale lavoro svolto da GEIPAN comprende fasi abbastanza diverse, dalla testimonianza alla pubblicazione del nostro studio e alla conclusione. I passaggi principali sono la deposizione, la prima analisi che estrae dati senza interpretazioni o emozioni umane, perturbazioni, ecc., l’indagine includendo se necessario un confronto specifico con il testimone, la perizia di una commissione dedicata se necessario, l’anonimizzazione del nostro studio e la pubblicazione sul nostro sito. Non credo ci siano nuove sfide. Notiamo a Geipan che il numero delle testimonianze è più o meno costante da 10 a 15 anni. Quindi continuiamo il nostro lavoro serio e utile.
Di seguito segue l’intervista in lingua inglese.
Simone Leoni: Doctor Costes, you are the new director of Geipan which is a section of Cnes (French aerospace agency). From its foundation to the present day, how has Geipan dealt with the UFO phenomenon?
Dott.Vincent Costes: As far as history can testify men look at the sky and its phenomena with interest. This interest has continued to grow especially since the appearance of new techniques and therefore new machines in the twentieth century. The GEIPAN then tries to answer the questions and expectations of the population about UAP (Unidentified Aerial Phenomenon).
CNES (French Space Agency) has been studying UAP since 1977 when the GEPAN (Unidentified Aerospace Phenomena Study Group) was created.
In 1988, GEPAN was replaced by SEPRA (Atmospheric Reentry Study Group).
In 2005, following an audit, the activity has been restructured and “SEPRA” replaced by “GEIPAN”. The main evolution was the introduction in our mission of the information to the public. This is the “I” (Information) added to the acronym GEIPAN. The publication of the archives and files of GEIPAN started in 2007.
This publication of GEIPAN’s data is very important in order to inform the public but also to allow scientists or everybody to deepen our studies and to exploit the huge amount of data.
We have developed several way of communication : website, leaflets, conferences, press and media contacts. The website is the most important one. It was created in 2008 and was redesigned in 2021.
The GEIPAN’s mission (Group for Study and Information on Unidentified Aerospace Phenomena) is to provide an operational service based on investigations related to reported observations. The Geipan process contains these main steps:
- Collecting testimonies: collect the observations of witnesses on French territory and ensure the veracity of each observation;
- Analysis of testimonies: seek an explanation to these observations by known phenomena and by relying on a network of investigators, experts (if necessary) and respond to witnesses;
- Anonymization and archiving of testimonies: make a file as complete and precise as possible to allow the possible further study of the phenomenon observed by scientific teams external to the CNES;
- Public information: inform the public through the website of the different cases and conclusions. Respond to media inquiries.
An important point I want to underline, this point is obvious for the one who knows GEIPAN : our mission is to try to explain what has been observed and found strange to somebody. We are not a research organization on extraterrestrial life or on advanced or futuristic technologies.
Simone Leoni: It is interesting to note that after its recent announcement, America has finally asserted that the UFO phenomenon exists. why this unexpected change of opinion considering that until recently, attempts were made to deviate from the discourse and, in some cases, even to rediculate it?
Dott.Vincent Costes: The scope of investigation of GEIPAN is only the French national territory. I don’t have the legitimacy nor the relevance to answer this question.
Simone Leoni: The Geipan, like any other authoritative body that studies this fascinating phenomenon, has its own archives. Were there any interesting cases that your organization found to be inexplicable? Can you tell us about it?
Dott. Vincent Costes: We have published about 3000 studies. 3,3% of these cases have been classified in “D” category. It means that we have analyzed these cases, we think we have enough data but we didn’t find any explanation. We didn’t succeeded in explaining what has been observed. It doesn’t mean that these cases are inexplicable. We didn’t find the explanation.
These “D” cases are published on our web site (Geipan.fr). You can go and read our studies and conclusions.
Simone Leoni: For you and for Geipan, what are UFOs? Is it possible that they could be objects linked to the paraphysical theory as much as the extraterrestrial theory?
Dott. Vincent Costes: Geipan considers that Unexplained does not mean inexplicable : science and human knowledge have limits and are evolving and making progress every day. A phenomenon which seems mysterious to us today can find a rational explanation tomorrow thanks to scientific progress or additional investigations. We don’t know. This was the case with meteorites or ball lightning.
Paraphysical theory as extraterrestrial theory are not considered in the studies done in the frame of GEIPAN. GEIPAN is focused on trying to find rational explanations and today, no data studied by GEIPAN lead to prove any sign of extraterrestrial life on earth. Conversely, GEIPAN does not refute this hypothesis. We are not relevant on paraphysics nor extraterrestrial life.
Simone Leoni: Yet great men of science have theorized the existence of multiverses. How is it possible to exclude this possibility knowing that quantum physics is still a matter not fully explored?
Dott. Vincent Costes: Sorry, I am not relevant on that subject.
Simone Leoni: Has the Geipan ever collaborated or does it collaborate with apparatuses linked to French intelligence? Have they ever released official announcements on the flying saucer problem?
Dott. Vincent Costes: GEIPAN is a CNES technical department. So, we are a public organization. Note that we publish all our finalized studies. We have strong partnership with other French institutions (civil and defense) and scientific organizations which provide essential information for our investigations.
Simone Leoni: I found the Veca report interesting on your site. Can you tell us about it? What is it about?
Dott. Vincent Costes: Sorry I don’t know enough this report to answer this question. Let me point out that I am in charge of Geipan for 4 monthes.
Simone Leoni: One of the many puzzles related to the UFO question are certainly the Crop Circle. There are various types, some are clearly artificial while others have no rational explanation. Could you possibly explain the differences between the original ones and the artificial ones? And how does the Geipan rank this event?
Dott. Vincent Costes: Same
Simone Leoni:I personally am inclined to believe in science, but I also believe in my feelings, especially if they are verifiable. probably, with this question I could put you in trouble because of the role you hold. Beyond what today’s science theorizes, what feelings do you have about the troria of extraterrestrial forms?
Dott. Vincent Costes: Same answer as for n°4
Simone Leoni: What is Geipan doing currently? how do you plan to face the new challenges related to ufo phenomena?
Dott. Vincent Costes: This question is very interesting but the answer could be very long ! The current work done by GEIPAN includes quite different steps, from the testimony to the publication of our study and conclusion. The main steps are the testimony, the first analysis extracting data without interpretations or human emotions, perturbations, etc., the investigation including if necessary a specific discussion with the witness, the expertise of a dedicated committee if necessary, the anonymization of our study and the publication on our website. I don’t think there are new challenges. We note at Geipan that the number of testimonies is more or less constant since 10 to 15 years. So let’s continue our serious and helpful work.