Questo avvistamento è un’esclusiva del ricercatore ed ufologo Gabriele Lombardo, concessa alla FUI per analisi e pubblicazioni. L’avvistamento UFO Tic Tac a Palermo è un video di proprietà di Gabriele Lombardo.
Testimonianza:
“Mi trovavo al Parco della Zisa a Palermo per girare dei video in cui spiegavo alcune cose del monumento. Ero appena entrato e percorrevo il lungo viale tra le vasche d’acqua quando qualcosa con la cosa dell’occhio ha destato il mio interesse e mi ha fatto girare a guardare il cielo. Era il 20 novembre 2022 quando con il telefono in mano mi giravo e vedevo un oggetto fusiforme in cielo, sbloccavo lo smartphone e cominciavo la ripresa, a quel punto zoomavo al massimo e seguivo il volo dell’oggetto che attraversava la mia visuale da destra verso sinistra ovvero da est verso ovest seguendo più o meno la comune rotta aerea e la costa della città, ma a oltre 6 km di distanza da me.
Per 50 secondi ho potuto seguire l’UFO, chiaramente senza ali e protuberanze, fino a quando il suo volo lo ha portato dietro una grande nuvola dalla quale dal mio punto di vista era impossibile vederla riemergere, quindi chiudevo la ripresa. Ho subito segnalato al cosa al gruppo di skywatcher della FUI, nella speranza che altri nel palermitano potessero vederlo, ma niente… Ho quindi passato al Dipartimento preposto la richiesta di analizzare il video.”
Gabriele Lombardo
Analisi e Conclusioni di Roberto Verdiglione Coordinatore nazionale del Dipartimento analisi e controllo qualità
Il passaggio dell’oggetto risulta più veloce di un comune aereo di linea tenendo in considerazione i dati forniti sulla approssimativa distanza della ripresa. A circa sei KM ed ad un altezza approssimativa di 10.000 Metri tenendo in considerazione la temperatura mite comunemente registrata a Palermo e prendendo riferimento dal cumulo nuvoloso di l’oggetto transita sopra il passaggio avrebbe dovuto avere un tempo maggiore.
Il riflesso solare di alcune riprese riportano a supporre che effettivamente l’oggetto sembra ruotare in situazione normale il riflesso sull’aeromobile risulta fisso e costante mentre in questa ripresa possiamo osservare variazione di luminosità tipica di un oggetto in movimento su se stesso. (Possiamo prendere come spunto il comportamento del sole su un riflesso fisso di un comignolo in metallo rispetto ad un comignolo sempre in metallo ma di tipo a ventola)
L’assenza di qualsiasi altro colore denota anche la mancanza di Livree di compagnia, certo aerei di stato sono comunemente bianchi ma non mi risulta che in quella giornata sia stato possibile questo tipo di osservazione. (I cosiddetti premier erano tutti a Bali pertanto potrei escludere anche questa ipotesi). Continua dopo il video…
A seguire il video dal canale YouTube della FUI
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=hKjnoIKLVSo[/embedyt]Non si notano nemmeno i classici Spigoli di coda che comunque con le loro dimensioni e la pozione più sottile di coda spesso vengono distinguibili dal resto dell’aeromobile.
A questo punto mi rimane un missile ma non sembra ci siano state prove balistiche da navi in esercitazione nella zona.
La mia personale opinione porta a ragionare su un possibile oggetto volante di probabile manifattura non terrestre per via della probabile propulsione a rotazione di non comune uso negli oggetti comunemente utilizzati dalla nostra società.
Mi riservo alle vostre possibili conclusioni per dare un giudizio definitivo a quanto registrato dal testimone, che gode della fiducia e conoscenza dell’argomento qui sopra analizzato.
Propongo un estrazione di frame con i dispositivi a disposizione ad ognuno di noi così da avere un ampia e dettagliata immagine.
Analisi e conclusioni di Giovanni Potenza, membro dello staff del dipartimento analisi e controllo qualità.
L’oggetto in esame ripreso dal socio e Ufologo della F.U.I. Gabriele Lombardo qualche giorno fa, non presenta nulla di normale, alla vista sembra un UFO di tipo Tic Tac oppure una forma sigariform bianca, che attraversa il cielo, sembra che segue una rotta.
Un aereo non è possibile non si vedono ne ali ne timoni, un pallone sonda non ne parliamo proprio, perchè l’oggetto sembra avere una propulsione propria, un razzo neanche e poi doveva volare più veloce, un drone, non
conosco droni a forma di tic tac, che dire a parer mio è un O.V.N.I.
Nei prossimi giorni a seguire il video originale pubblicato sul canale UFO NEWS.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=f8fKtXmZ-EA[/embedyt]Conclusioni del caso dell’avvistamento UFO Tic Tac a Palermo a cura del vice Coordinatore nazionale del dipartimento e coordinatore nazionale dell’Investigativo
Non potevo non coinvolgere altri miei colleghi ufologi per correttezza professionale ed intellettiva. La scelta era per ovvia, la FUI di cui faccio anche parte e in cui ci sono persone di cui mi fido. Roberto e Giovanni hanno eseguito un’ottima analisi e sono stati rapidissimi, giungendo entrambi, anche se in modo leggermente differente alla mia stessa analisi ed ai miei stessi risultati.
L’oggetto è indiscutibilmente fusiforme e sconosciuto, non ci sono protuberanze, luci, ali, ecc. non è nulla di convenzionale, è piuttosto grande e ricorda moltissimo l’UFO Tic Tac.
Il velivolo però sembra roteare su stesso e questo non ci permette di escludere che sia un oggetto a forma di disco scarsamente visibile per via della distanza e della luminosità.