Dati avvistamento UFO a Sassuolo: testimoni 2, fotografie 4, elicotteri presenti 2, OVNI visto solo dopo che uno dei testimoni ha controllato le foto. Data dell’evento: 26 agosto 2022 alle ore 11:05, evento durato circa 3 minuti in totale.
A Sassuolo, in Provincia di Modena, nella zona di via Frassinedolo, c’è stato un avvistamento UFO ed presunto ingaggio di due elicotteri dell’Esercito Italiano?
O siamo forse davanti ad una coincidenza di eventi, avvenuti durante una esercitazione militare?
I due testimoni scattano 4 fotografie ai due velivoli in azione, nel quarto scatto verrà poi individuato un presunto UFO. Esso verrà prontamente segnalato alla Federazione Ufologica Italiana, che lo ha passato al Dipartimento per le Analisi ed il Controllo qualità. I due elicotteri sorvolano la zona volando lentamente a volo quasi radente sopra gli alberi, tra i 10 e i 20 metri di quota. Si tratta di due elicotteri NH-90, nella fattispecie due velivoli trasporto truppe dell’Esercito Italiano.
Analizziamo i fatti e le dinamiche
Prima foto
Nella prima foto è possibile vedere soltanto il primo elicottero dove sono presenti i carrelli aperti, questo fatto ci indica con assoluta certezza che il velivolo, visto che non stava atterrando, era appena decollato dal vicino aeroporto di Livorno dove è di stanza. Il portellone aperto ci indica che l’elicottero è, o in operativo o in fase di esercitazione.
Seconda foto
Lo stesso elicottero di prima ha chiuso i carrelli a pochi secondi di distanza, questo ci conferma che l’elicottero è decollato da pochissimo. Inoltre esso o si prepara per una esercitaizone oppure ha avvistato qualcosa che lo porta a stazionare in loco per osservare meglio.
Terza foto
Nella terza foto, l’elicottero comincia una serie di manovre apparentemente di ricognizione del posto, questo tipico, prima di una discesa controllata del personale militare, oppure di verifiche di territorio e/o oggetti presenti sul posto, che possono ostacolare la manovra o la discesa, oppure essere ostili o comunque sospetti. Laltro elicottero non è in foto.
Analisi della foto con l’UFO
Quarta foto già modificata
Come si evince da subito, dalle foto filtrate, l’UFO ha un corpo solido che ricorda quello di un UAP Tic Tac filmato dalla US NAVY. E’ però verosimile anche la possibiltà che si tratti di un insetto. Ma andiamo in ordine.
Gli elicotteri in effetti manovrano nella zona esattamente come per volare intorno a quello che sembra un oggetto stazionario al centro della fotografia. Ma come ho detto prima, potrebbero non aver nulla a che vedere con l’UFO e girare intondo per una esercitazione. Non è stato possibile avere riscontri chiarificatori in tal senso, di alcun genere.
Ipotesi insetto. Per prima cosa ho escluso che si trattasse di un uccello, un aereo, un elicottero, persino un drone militare e/o civile. Poi ho escluso naturalmente il fenomeno atmosferico e quello astronomico anche se non c’era nemmeno bisogno di un’analisi per escluderli. Ciò che rimane è appunto un insetto. In effetti non si riesce a capire la distanza per via della sfocatura e non sembrano apparire sfocature laterali interpretabili come le tipiche ali in moviento, ma queste potrebbero essere chiuse nell’istante dello scatto.
Basandomi però sulle dinamiche raccontate da uno dei testimoni e dalle analisi delle foto, sulla forma e sulla grandezza dell’oggetto, non posso che confermare che esso sia un UFO (oggetto volante non identificato), pur non potendo escludere con certezza l’insetto.
Conclusioni sull’avvistamento UFO a Sassuolo
Per me l’oggetto è reale e presente sul posto, Gli elicottri invece, probabilmente sono incappati per caso nell’oggetto e lo hanno ispezionato in volo sul loco, dato il tipo di elicotteri non avrebbe alcun senso disporli per un avvistamento UFO se non in caso di atterraggio dell’oggetto, cosa che potrebbe necessitare l’intervento di Forze speciali o appunto come ho detto io che gli elicotteri erano già in volo per una esercitazione e si sono trovati al momento giusto nel posto giusto.
Caso o no, le immagini e i filtri parlano abbastanza chiaro, siamo davanti ad un presunto UFO Tic Tac su territorio italiano e non è la prima volta. Ed in tutto questo, i militari italiani potrebbero esser stati testimoni.