Avvistamento di un UFO che solca i cieli di Palermo il 9 gennaio 2021. Il video c’è pervenuto mesi fa, ma vista la mole di lavoro da svolgere e il numero di avvistamenti da analizzare, abbiamo impiegato un poco più di tempo per le analisi.
Visti i pareri non propriamente combacianti di chi ha analizzato il video, esporremo entrambi i pareri, che comunque in linea di massima rimangono sulla stessa linea.
Dopo che il video è pervenuto alla Federazione Ufologica Italiana, è stato spedito al Dipartimento incaricato, il quale ha provveduto a prendere il caso in carico ed a visionarlo. Il video è poi stato analizzato da Roberto Verdiglione e successivamente anche da Gabriele Lombardo.
Analisi e conclusioni di Roberto Verdiglione
Il video risulta di una qualità non pienamente analizzabile il supporto utilizzato non era adatto per le riprese notturne. Il cambio di forma dichiarato da Antonino è dovuto al movimento del telefono In effetti dai frame risulta sempre una luce circolare.
Il movimento risulta inoltre costante è purtroppo non è stato catturato il cambio di direzione dichiarato durante il video. Anche l’illuminazione dell’oggetto risulta costante non sono presenti flash o aumenti di intensità. Pur fidandomi del testimone già provato essere persona seria è istruita nell’argomento, non sono in grado di dichiarare che ci troviamo di fronte ad un oggetto volante non identificato.
Il video risulta quindi poco chiaro e scarsamente valutabile, anche se inzialmente sembra presentare un oggetto che quando si muove sembra ssumere una forma a boomeerang, esso in realtà sembra essere proprio sferico. La possibilità che sia stato un elicottero è per me concreta, ma neanche questa ipotesi è provabile, rimango quindi impossibilitato a dare una spiegazione certa ed a certificare l’avvistamento, come UFO.
Dubbi e perplessità di Gabriele Lombardo
Pur trovandomi in comune accordo son il mio amico e collega Roberto Verdiglione su tutto, non sono sicuro di una cosa, che mi porta ad essere un attimnino cauto ed a valutare più approfonditamente un unico aspetto di tutto il video e dell’analisi.
Il punto in questione è la possibilità che si tratti di un elicottero con la sola luce di sotto accesa. Spesso gli elicotteri ad alta o media quota ingannano, alcuni sono particolarmente silenziosi e comunque se controvento si può non sentirne il suono se è ad una certa distanza. La scarsa qualità del video fatto con uno smarphone è sicuramente una complicazione da non poco per l’analisi dello stesso, infatti questo è rovinato e pixellato. Riuscire ad estrapolare frame validi è praticamente impossibile, l’insieme di qualità del video, oscurità e zoom rende il tutto scoraggiante e snervante.
In ogni caso l’avvistamento di un UFO a Palermo non è una novità. Al contrario è di fatto una routine. Quindi con tanta pazienza e calma bisogna verificarlo. A questo punto dico apertamente che ho preso tre frame a caso e li ho analizzati come meglio potevo. ho usato fortissimo contrasto e qualche filtro, tra cui inversione di colori e termico. I risultati non sono quelli che speravo, ma evidenziano una cosa, l’oggetto non ha un corpo sporgente evidente intonro alla luce che vediamo. E’ andata meglio di quanto speravo.
L’analisi di Gabriele Lombardo
Vediamo insieme questi tre frame e le rispettive immagini filtrate. In nessuna di esse è visibile un corpo di alcun tipo. Non ci sono le forme che ci aspetteremmo di vedere con un elicottero o qualsiasi altro velivolo convenzionale. Escludendo quindi anche il drone, l’aereo, ecc. rimangono soltanto due possibilità; o siamo davanti ad UFO in senso generale del termine, oppure ad un oggetto spaziale come la ISS. Ma mi sento di scludere quest’ultima per svariati motivi. In particolar modo per via del comportamente della luce e del cambio di traiettoria di cui Antonino ci parlareputo quest’ultima ipotesi improbabile. Come sottolineato da Roberto, non si evince granchè dal video.
Conclusione generale sull’Avvistamento di un UFO a Palermo
Per me l’ipotesi UFO rimane valida, in quanto oggetto non riconosciuto e non in qualità di astronave aliena. Quindi pur non trovandomi d’accordo con Roberto sull’analisi, ricordo che nell’ipotesi UFO in questo caso non è escluso in alcun modo nemmeno la convenzionalità dell’oggetto. Esso potrebbe quindi anche essere un elicottero, ma purtroppo non è possibile in alcun modo avere certezze in questo caso.
Il video originale esclusivo per la FUI