Gualtiero Valeri è nato a Padova (Italia) nel 1960, risiede e lavora attualmente a Quito (Ecuador). Cittadino italiano ed in attesa di cittadinanza ecuatoriana.
È sposato con Maria Alexandra Quintero Bautista (cittadina ecuatoriana, nata ad Esmeraldas, pittrice e scultrice accreditata presso il Registro Unico de los Artistas Ecuatorianos – RUAC, in attesa di cittadinanza italiana) dal 2002, con due figli.
Studi, professione e lavoro
Gualtiero Valeri ha studiato chimica industriale ed ingegneria chimica in Italia. Ha frequentato vari corsi di aggiornamento e perfezionamento; negli ultimi 10 anni: a Lugano, SUPSI/Società Svizzera per la Gestione delle Acque, sulla regimazione dei rii; sempre a Lugano, alla SUPSI, sull’amministrazione di sistemi LINUX; ancora a Lugano, alla SUPSI, sul calcolo dei costi nelle costruzioni; terapia bíoenergetica en Italia; fotografia in Italia con il M.tro Angelo Ferrillo; in Svizzera ed in Ecuador ha seguito corsi di perfezionamento in lingua spagnola, inglese e francese, a Londra di lingua quechua. Specialmente, in Svizzera studiò lingua e letteratura spagnola e latinoamericana con il poeta, scrittore e giornalista cileno Prof. Franco Barbato Fuentes.
É iscritto nel Registro Unico de los Artistas Ecuatorianos – RUAC dal settembre del 2018 nella categorie “Arti letterarie, narrative e produzione editoriale” e “Ricerche, promozione e diffusione della cultura”.
Premi e conferimenti ricevuti
Nel 2011 gli è stato conferito il Premio “Jacques Benveniste” per la biofisica ad Alushta (Crimea). Il conferimento è avvenuto per i suoi studi sulla struttura dell’acqua e per i correlati effetti chimici e sui sistemi viventi.
Nel 2013 gli è stato conferito a Roma un premio per la sua attività di promozione della cultura scientifica dal Centro “CulturAmbiente” (Roma).
Dal 2014 è membro ordinario dell’Accademia “già Pontificia” Tiberina (Roma).
Nel 2015 gli è stato conferito il Premio “Ippocrate” per le Scienze della Salute dalla Norman Academy (Roma).
Nel 2017 ha avuto la laurea honoris causa in Relazioni Internazionali e Diritti Umani da parte dell’Istituto Brasiliano per la Pace e le Relazioni Internazionali (Saõ Paulo).
Nomine ed altro
Nel gennaio 2019 è stato nominato Ambasciatore Permanente per la Cultura della Repubblica dell’Ecuador.
Dal 2020 è Delegato per l’Europa della Cumbre Mundial de las Artes, las Ciencias y la Espiritualidad (sede centrale: Quito), dove segue particolarmente i problemi relativi alla cultura dei popoli ancestrali dell’America Latina.
É dal 2020 direttore scientifico e contitolare della società mineraria KroWork Ltd. (Casablanca [Marocco], Freetown [Sierra Leone] e Londra [Gran Bretagna]) – produzione di metalli nobili e rari.
Ha scritto su diverse riviste (“Il Novecento”, “Il Piovego”, “Notiziario Bibliografico della Regione Veneto”, “Il Triveneto e l’Europa”, “Lux Terrae”, “Luz de los Andes – Desde la Tierra del Sol” ecc.), con particolare riguardo al tema della conservazione del patrimonio culturale storico di interesse scientifico, l’ambiente, la medicina ancestrale in America Latina, ecc.
Pubblicazioni
Vari suoi articoli scientifici sono pubblicati su riviste internazionali ed atti di convegni.
A partire dal 1990 è stato relatore in innumerevoli convegni su temi relativi alla chimica, alla biofisica, all’ambiente, all’energia, alla metallurgia, ai beni culturali, alla storia della scienza (Italia, Svizzera, Ucraina, Russia, Spagna, Ecuador, Giappone). Ha partecipato – dal 1993 in poi – a varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Queste erano relative a problemi ambientali, dell’energia e dello sviluppo sostenibile in Italia ed in Ecuador. Egli ha tenuto varie conferenze, dal 1990 in poi, su temi relativi alla tutela dell’ambiente, all’agricoltura, sullo sviluppo sostenibile, sulla storia della scienza sia in Italia che in Ecuador. Ha tenuto varie lezioni e seminari su temi connessi alla chimica dell’acqua, alla psicologia, ai generatori magnetoidrodinamici, a partire dal 1986, in università ed altre istituzioni in Italia, Svizzera ed Ecuador.
Nel 1984 ha pubblicato, presso le Edizioni Imprimitur di Padova, il libro introduttivo al calcolo chimico “Calcoli Stechiometrici”.
Ha ottenuto sinora una decina di brevetti d’invenzione nel campo della chimica, della farmacologia, della fisica tecnica.
Gualtiero Valeri, fa ora parte del Comitato Tecnico-scientifico della Federazione Ufologica Italiana.