Lo skywatching nazionale del 17 agosto 2020 si è svolto per conto della Federazione Ufologica Italiana come nel 2019. L’evento è stato organizzato dal socio fondatore ed ufologo Gabriele Lombardo e dal socio fondatore Andrea Dal Bon, il quale aveva previsto per la serata una diretta video in streaming su Youtube con interviste ai gruppi. Anche in questo caso era prevista la presenza di almeno 10 gruppi sparsi in tutta l’Italia con l’intento di osservare il cielo.
Lo scopo primario era fare osservazione celeste la dove possibile per via di telescopi o altre apparecchiature. Lo scopo secondario era ovviamente di effettuare, segnalare e valutare eventuali avvistamenti UFO con video e foto annesse e connesse.
Infine come detto sopra c’era l’intendo di fare una videoconferenza in diretta dove avrebbero parlato i vari responsabili delle zone di skywatching, purtroppo per ragioni di connessioni legate ai luoghi spesso isolati ed arroccati tra le montagne, la cosa non si è svolta come programmato, era infatti impossibile raggiungere la maggior parte dei partecipanti.
Anche in questo skywatching nazionale della FUI, abbiamo valutato la possibilità di osservare eventuali anomalie delle stelle cadenti e fare eventuali segnalazioni doverose come nel precedente.
Lo skywatching del 17
La serata si è svolta come previsto, in alcune località l’osservazione è partita alle 18, in altre alle 19 ed in altre ancora alle 21. Tra quelle con più partecipanti c’erano: Palermo e Roma divisa su tre postazioni, di cui una con la partecipazione di Dario Del Buono.
A Scanzano Jonico erano presenti il Presidente Danilo Iosz e la Segretaria della FUI Stefania Nuovo; nostri associati e collaboratori erano presenti da Ostuni, Trapani, Padova, Mantova, Ferrara, Cagliari, Venezia, Catania con tre postazioni private e Firenze, quest’ultima con un gruppo esterno composto anch’esso da una decina di persone.
Hanno partecipato all’evento anche Torino con due gruppi, uno dei quali guidato dal GRIA di Andrea Dal Bon che tentava anche la diretta, e Vigevano con la partecipazione straordinaria di Daniele Dellerba dell’Associazione amica ANSU. Infine, in trasferta da Roma abbiamo avuto un gruppo anche a Saint Laurent du Var (Nizza).
La serata è stata tranquilla, la chat fluente e ricca di foto mozzafiato dei paesaggi, piccoli video dei luoghi e resoconti più o meno dettagliati di ciò che si osservava con i telescopi, ma soprattutto dei movimenti nel cielo, con grande attenzione a distinguere: aerei, satelliti, la ISS, ecc. da quelli che alla fine rimanevano UFO.
Conclusione della serata e resoconto
La serata dello Skywatching nazionale del 17 si è conclusa con l’abbandono dell’ultimo gruppo dalla Provincia di Palermo, in località Portella della Ginestra alle 01:10, con un cielo stellato aperto, disinquinato e spettacolare ed una volpe che ci ha tenuto compagnia per tutta la serata e la notte rubando qua e là cibo o prendendolo direttamente dalle nostre mani per portarlo probabilmente a dei piccoli imboscati chissà dove. Le serate di osservazione telescopica hanno dato i suoi frutti oltre che a Palermo ed a Firenze nella zona di Val d’Elsa. Sono stati invece avvistati strani oggetti non accertabili ad Ostuni, Palermo e Venezia. A Firenze il gruppo avrebbe provato il contatto con il Protocollo del Professor Greer ed avrebbe visto bagliori in cielo in risposta.
Durante questo skywatching, ci sono stati alcuni imprevisti. Oltre alla pioggia in alcune città, vi è stato infatti un incendio relativamente vicino alla zona di osservazione di Palermo. Il passaggio continuo a bassa quota nelle prime ore di Canadear, non ha però creato disturbo.
Lo skywatching nazionale è stato un gran successo, pertanto abbiamo infatti deciso di ripeterlo nuovamente, si è regolarmente svolto in data 17 agosto 2020.